Centro Te.C.O.: Counselling
A volte è sufficiente un’occasione di parola, un ascolto che permetta di fare il punto, o di mettere un punto per ripartire nella direzione desiderata.
Gli psicologi e gli psicoterapeuti del Centro Psicoterapeutico Te.C.O. sono a disposizione per brevi percorsi di counselling rivolti a coloro che si trovano ad affrontare problemi specifici di carattere personale, relazionale o sociale. Si tratta di percorsi brevi, rivolti a coloro che si trovano ad affrontare un problema specifico e sentono la necessità di un confronto che li aiuti a mettere a fuoco risorse e limiti. Il numero degli incontri non è definito a priori, ma viene fissato nel corso dei primi colloqui, dopo aver preso in esame la situazione. Al termine del percorso, valutati gli effetti, si deciderà per la conclusione nel caso in cui la persona senta di aver ricevuto gli strumenti necessari a proseguire da sola.
Qualora si presentasse la necessità di un tempo ulteriore è possibile proseguire con un nuovo ciclo di colloqui, il cui numero verrà stabilito con la stessa modalità del precedente. Il percorso di counselling non può protrarsi oltre due cicli di incontri, per non perdere il suo carattere di lavoro a breve termine, focalizzato su un tema specifico.
Spesso accade che il percorso apra all’esigenza di un lavoro di più ampio respiro. In questo caso chi lo desidera può accedere direttamente a un’altra forma di presa in carico (psicoterapia individuale, di coppia, o di gruppo), senza ulteriori colloqui preliminari.